Prossimo incontro - Voci dall'Africa


Gli equiLibristi, sin dalla loro nascita, hanno sempre vissuto estati anarchiche. Quella del 2020 sarà semianarchica.

Tempo di tornare in Africa, continente poco esplorato dal gruppo, se non per la figura di Chimamanda Ngozi Adichie (di cui abbiamo letto il romanzo d’esordio, L’ibisco viola).

Poche regole da seguire:

Possiamo leggere qualsiasi libro purché l’ambientazione sia in Africa (va bene anche la parte lusofona, di lingua ufficiale portoghese) e scritto da africani (non valgono racconti di viaggio di europei o americani, romanzi scritti da mogli/mariti di cittadini africani). Non è semplice trovare romanzi di scrittori africani che tuttora risiedano nel loro paese d’origine: sono ammesse, quindi, anche opere di chi, ad un certo punto della sua vita, ha lasciato la propria Terra. In generale, eviterei premi Nobel o autori particolarmente noti.

L’obiettivo del nostro incontro sarà quello di esplorare la narrativa africana contemporanea nelle sue diverse sfaccettature. Ben vengano noir, romanzi storici, distopie, fantasy.

Se anni fa avevate acquistato quel libro curioso scritto da un mozambicano ma poi non l’avete più letto, è arrivato il momento di spolverarlo e dargli una chance.  

Se è da mesi che non entrate in libreria, ora avete l’occasione di perdervi tra gli scaffali dedicati alla narrativa africana (e dare una mano al bilancio delle librerie).

Se siete diffidenti e preferite prendere in prestito un libro anziché acquistarlo, è arrivato il momento di tornare in biblioteca.

Se non sapete da dove iniziare, qui sotto trovate qualche titolo che mi aveva incuriosito e che era finito nella lista dei primaopoitileggo. Ribadisco: non siete obbligati a pescare il titolo da questa lista. Lasciatevi ispirare dalle vostre spedizioni in libreria, biblioteca o dalla ricerca online.

Buone letture e buon viaggio!

 

Ed. e/o, trad. Silvia Montis, pagg. 544, Euro 19,00. Sudafrica

Ed. Neri Pozza, trad. Romana Petri, pagg. 219, Euro 16,50. Angola

Disponibile in biblioteca.

Ed. La nuova frontiera. Mozambico

Solo Il settimo giuramento è disponibile in biblioteca.

  • Alain Mabanckou, vasta produzione letteraria, pubblicato in Italia dalla casa editrice 66thand2nd. Congo.

Tra i titoli presenti in biblioteca segnalo Domani avrò vent'anni.

Nigeria. Il titolo è disponibile anche in biblioteca.

Nigeria. Disponibile in biblioteca.

Nigeria. Disponibile anche in biblioteca.

L’autrice è nata in Ghana, ha studiato in Massachusetts, attualmente vive in Senegal.



Commenti

Post popolari in questo blog

Piccoli suicidi tra amici, Arto Paasilinna

Alice Munro, Nemico, amico, amante…

L’ibisco viola, Chimamanda Ngozi Adichie - L'opinione degli equiLibristi