Il gruppo di lettura

Ma se organizzassimo un gruppo di lettura? Tu che ne pensi?
Perché no. Oh, se poi vediamo che non viene nessuno, lasciamo perde’. Almeno c’abbiamo provato.
È nato così il gruppo di lettura della Biblioteca di Ciampino. Dalla disponibilità di un bibliotecario e l’idea dell'utente talpa. Nessuno dei due residenti a Ciampino. Il bibliotecario ha esteso la proposta ai colleghi; abbiamo guardato le giornate di apertura della biblioteca, fatto un paio di considerazioni sull’orario e abbiamo deliberato: si comincia giovedì 16 giugno alle ore 18.00.
Era il 2016, un anno fa, e non è mai accaduto che un incontro si sia rivelato fallimentare. A farci pubblicità è stato il passaparola ed è sempre un’emozione quando entra un volto nuovo, un po’ intimidito, e dice una cosa del tipo: “Ho scoperto per caso questo gruppo di lettura; non so se posso unirmi…” 
Ma il caso non esiste, e spesso il volto-non-più-nuovo torna in biblioteca anche il mese successivo. Non piacciamo a tutti: qualcuno è venuto un paio di volte e poi è scomparso. Qualcun altro non salta un incontro neppure con l’influenza. C’è chi si barcamena tra pargoli, treni, traffico, orari di lavoro e chi scappa via un po’ prima perché ha un concerto, una cena, il teatro. Sempre in bilico tra mondi diversi, viaggiamo tra i libri alla ricerca di un punto d'equilibrio. È un gruppo eterogeneo: si discute, si scherza, ci si commuove, ci si azzuffa. Ma si va via quasi sempre col sorriso.

Ci incontriamo il terzo giovedì del mese (tranne eventi eccezionali), alle ore 18.00, presso la Biblioteca Pierpaolo Pasolini di Ciampino.

Qui tutti i riferimenti della biblioteca.
Vuoi unirti a noi? Scrivici, risponderemo a tutte le tue curiosità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Alice Munro, Nemico, amico, amante…

Piccoli suicidi tra amici, Arto Paasilinna

L’ibisco viola, Chimamanda Ngozi Adichie - L'opinione degli equiLibristi