Forse leggeremo
Se c’è una cosa su cui non troviamo pace, è la metodologia con
cui scegliere il libro del mese.
Concordiamo su una regola: la disponibilità da parte del Sistema
bibliotecario dei Castelli romani di un adeguato numero di copie del titolo
prescelto. Di conseguenza, è complicato proporre libri di recente
pubblicazione e titoli editi da piccole case editrici (sigh!).
In quest’ultima fase della nostra vita, ciascuno di noi ha
buttato giù una lista di libri che vorrebbe condividere con il gruppo. Il Despota
(che sarei io) seleziona 4 titoli e li mette ai voti. Rassicuratevi: non
abbiamo ancora trovato pace. La lista è variabile, aggiungeremo altri titoli, ne elimineremo diversi. E continueremo ad azzuffarci allegramente.
In fondo, senza discussione, che gruppo è?
Questi gli ultimi spunti di lettura suggeriti dal gruppo:
Acciaio – Silvia Avallone;
Nel mare ci sono i coccodrilli –
Fabio Geda;
Nessuno sa di noi – Simona Sparaco;
L’isola di Arturo – Elsa Morante;
Venuto al mondo – Mazzantini;
L’arte della gioia – Goliarda
Sapienza;
La coscienza di Zeno – Italo Svevo;
Uno, nessuno e centomila – Luigi
Pirandello;
Uomini e topi – Steinbeck;
Il maestro e margherita – Bulgakov;
Il dio delle piccole cose –
Arundhati Roy
Il deserto dei tartari – Dino
Buzzati;
Vita / Un giorno perfetto – Melania
Mazzucco;
Pastorale americana – Philip Roth;
Il giovane Holden – Salinger;
Cinque stagioni – Yehoshua;
La storia – Elsa Morante;
Colazione da Tiffany - Truman
Capote;
Domani nella battaglia pensa a me –
Marias;
1984 – Orwell;
Il processo – Kafka;
La scuola cattolica – Albinati;
La famiglia Winshaw – Coe;
Il gioco delle perle di vetro – H.
Hesse;
Mattatoio n. 5 – K. Vonnegut;
Follie di Brooklyn – P. Auster
Vita standard di un venditore
provvisorio di collant – A. Busi;
La giornata di uno scrutatore – I.
Calvino,
La Famiglia Winshaw – J. Coe;
Cosmo – W. Gombrowicz;
Zero K/o Mao II – Don DeLillo;
Il mio nome è Rosso – H. Pamuk;
La ballata del caffè triste / Il
cuore è un cacciatore solitario - Carson McCullers;
Nemesi – P. Roth;
Brooklyn - Colm Tóibín;
Le nonne – D. Lessing;
La strada - Cormac McCarthy;
Amatissima – T. Morrison;
Rosso come una sposa - Anilda
Ibrahimi;
Fight club - Chuck Palahniuk;
Il racconto dell’ancella - Margaret
Atwood;
La campana di vetro - Sylvia Plath;
Mentre morivo - William Faulkner
Il progetto Lazurus - Aleksandar
Hemon;
Il venditore di passati - José
Eduardo Agualusa;
Preparativi per la prossima vita -
Atticus Lish;
Pan / Fame - Knut Hamsun;
Una raccolta di racconti di Dubus;
Caffè amaro – Simonetta Agnello Hornby;
La vegetariana - Han Kang:
La casa delle belle addormentate/Il
paese delle nevi – Yasunari Kawabata
Vita – Mazzucco;
D’amore si muore ma io no – Guido
Catalano;
La bambina silenziosa – Peter Hoeg;
Body art – Don DeLillo;
La cripta dei cappuccini – Joseph
Roth;
Un pappagallo volo sull’Ijssel -
Kader Abdolah;
L’alchimista - Paulo Coelho;
Persuasione – J. Austen;
Quattro chiacchiere con la mia gatta
- Eduardo Jauregui;
I cavalieri – Tim Winton;
Baudolino – U. Eco;
L’eroe – A. Campanile;
Tre uomini a zonzo - Jerome K.
Jerome;
Zitto e nuota - Gianfranco Panvini;
Cuore di cane – Michail Bulgakov;
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver visitato questo blog. Il tuo commento sarà visibile dopo l'approvazione.